Skillz nasce nel 2020 sotto la Direzione Artistica di Milena Garofano e Giulia Berretta nel contesto artistico-culturale di Kultur Art Italy, organizzazione di eventi di danze urbane.
Il percorso dura 2 anni + 1 anno di tirocinio facoltativo. Si svolge da metà Settembre a metà Luglio, dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 15:00. La frequenza è obbligatoria.
Programma Didattico
1°
Il programma del primo anno si concentra principalmente sull’apprendimento tecnico delle discipline Breaking, Hip Hop, Popping, House Dance, Dancehall, Litefeet, Waacking. Si pone inoltre un’attenzione particolare sulla preparazione atletica, educazione musicale e sulle conoscenze teoriche legate alla danza in generale e alla cultura hip-hop.
2°
Il secondo anno è incentrato sulla pratica pedagogica, sull’acquisizione di strumenti che consentono di trasmettere la propria arte a diversi pubblici, di livelli differenti e in varie forme. Una parte significativa del programma è dedicata anche alla gestione di progetti culturali, alla professione di danzatore (burocrazia e amministrazione), comunicazione e promozione. Considerando l’importanza della salute fisica del danzatore sarà di grande importanza lo studio dell’anatomia, della prevenzione infortuni e l’analisi funzionale del corpo.
3°
Il terzo anno si focalizza sull’approfondimento di una/due discipline a scelta dello studente. Un programma personalizzato che prevede 6 ore di lezioni private delle materie scelte e frequenza giornaliera del calendario del secondo anno.
Docenti
La formazione degli studenti è affidata ad un corpo docenti specializzato e riconosciuto a livello internazionale. A questi ultimi si affiancheranno professionisti provenienti da tutto il mondo, offrendo un fondamentale valore di internazionalità alla specializzazione del percorso.
Obiettivi
1
Preparare gli studenti a diventare educatori consapevoli capaci di trasmettere le diverse tecniche di danza nel rispetto dei valori della cultura hip-hop.
2
Sviluppo della creatività e dell’espressione artistica attraverso l’improvvisazione, la composizione coreografica e l’esplorazione del proprio movimento.
3
Gestire una carriera nel mondo della danza, inclusi aspetti come la gestione finanziaria, la promozione personale, il networking e la partecipazione a audizioni.
4
Educare i ballerini sugli aspetti fisici e mentali della salute del danzatore, fornendo informazioni su tecniche di riscaldamento, stretching, nutrizione adeguata e prevenzione degli infortuni.
5
Approfondire la comprensione della cultura hip-hop, inclusi i suoi elementi fondamentali come il rap, il graffiti, il DJing e il knowledge, per sviluppare una connessione più profonda con la storia e l’eredità della street dance.